lunedì 8 agosto 2011

Uccisione di Rabbì Akiva


Dopo di lui fecero uscire Rabbì Akiva. Stava seduto e si occupava di Toràh.Quando arrivarono per ucciderlo arrivò una lettera all’imperatore che diceva che il re arabo stava cercando di impossessarsi del paese, (non son sicura di questa traduzione o cercava d’impossessarsi o era arrivato nel paese) e quindi l’imperatore dovette andare e ordinò di mettere Rabbì Akiva in prigione in attesa del suo ritorno e della morte.
quando l’imperatore tornò tiraron fuori Rabbì Akiva per ucciderlo in maniera tremenda, gli scuoiavano la carne con un pettine di metallo, quella stessa ora eera l’ora della Qriat Shemà, e Rabbì Akiva riceveva su di se “ohl Malchut Shamaim” (non so coeme tradurlo forse il giogo del regno celeste/ del cielo)
gli dissero i suoi allievi “Fino a questo punto? fino a questo punto tu sei disposto a ricevere il Giogo del regno del cielo??”
rispose loro “figli miei, fino adesso ero dispiaciuto per il versetto “e amerai HQB”H con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima” ed è ovvio che si ami HQB”H anche quando ti prende l’anima e mi chiedevo quando arriverà il momento in cui compirò questo versetto?? e adesso che è arrivato non lo dovrei compiere??
disse così Rabbì Akiva il versetto “Shemà Israel H” Elokenu H” Echad” allungò sulla parola Echad e così uscì la sua anima.
Uscì una voce che disse ” Complimenti Rabbì Akiva che la il tuo corpo è puro e la tua anima è uscita in purezza, sei pronto per l’Olam HaBah”

Nessun commento:

Posta un commento